Città del Vaticano , giovedì, 7. aprile, 2016 11:33 (ACI Stampa).
“Al di là delle differenze che permangono, il nostro è un dialogo che basato sul rispetto e sulla fraternità arricchisce entrambe le comunità”. Papa Francesco incontra una delegazione del Consiglio Metodista, sottolinea l’importanza dei lavori della Commissione congiunta che sta sviluppando un dialogo tra Chiesa cattolica e metodista, mette in luce che ci sono sì delle divergenze, ma che queste devono essere da stimolo al dialogo.
Nel suo discorso, Papa Francesco cui mette in luce le differenze, ma allo stesso tempo dice che le differenze non sono un ostacolo per amare allo stesso modo. È un invito al dialogo, da portare avanti sempre.
Dice il Papa: “Ho accolto con piacere la notizia dell’apertura dell’Ufficio Ecumenico Metodista a Roma. È questo un segno dell’intensificarsi delle nostre relazioni, e in particolare del nostro comune desiderio di superare gli ostacoli che ci impediscono di entrare in una piena comunione”.
La parola d’ordine, per Papa Francesco, è apprezzare “sempre più la fede gli uni degli altri, siano essi gruppi di pellegrini, persone che si preparano al ministero o responsabili delle loro comunità”. Papa Francesco auspice che l’Ufficio ecumenico diventi un luogo in cui divulgare i progressi del dialogo cattolico-metodista.
Perché – dice – “sono trascorsi quasi cinquant’anni da quando la nostra Commissione congiunta teologica ha iniziato i suoi lavori. Al di là delle differenze che permangono, il nostro è un dialogo che, basato sul rispetto e sulla fraternità, arricchisce entrambe le Comunità”.