Norcia , domenica, 3. aprile, 2016 17:00 (ACI Stampa).
La città di San Benedetto si prepara alle solenni celebrazioni in onore del Santo Patrono d’Europa, quest’anno posticipate al 4 e al 5 aprile per la coincidenza con la Settimana Santa della ricorrenza, solitamente festeggiata il 20 e 21 marzo.
Le celebrazioni Benedettine, che quest’anno hanno ottenuto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo, giungono a conclusione di una serie di iniziative, avviate lo scorso 27 febbraio con l’accensione della Fiaccola benedettina “Pro Pace et Europa Una".
La fiaccola, infatti, scortata da atleti tedofori che ripercorreranno a ritroso verso Norcia il “Cammino di San Benedetto”, interamente a piedi, renderà omaggio alla tomba dei Santi Gemelli Benedetto e Scolastica, quest’ultima sopravvissuta nel corso dei secoli alle distruzioni e al bombardamento della Seconda Guerra Mondiale, che il 15 febbraio del 1944 distrusse la città e il monastero di Montecassino.
Altra tappa significativa sarà quella presso il Sacro Speco di Subiaco dove San Benedetto trascorse tre anni di vita eremitica ed elaborò i primi fondamenti della Regola. Il “cammino” che i tedofori dovranno quindi intraprendere per riportare a casa la Fiaccola sarà di 310 chilometri, attraverso i luoghi in cui visse e operò il Santo di Norcia.
Alcune delle tappe più significative riportate nella tabella di marcia saranno l’Abbazia di Casamari, Alatri, Rieti, Poggio Bustone, Leonessa, Monteleone di Spoleto e Cascia.