Chiconela , venerdì, 1. aprile, 2016 10:00 (ACI Stampa).
Una nuova comunità, e in prospettiva anche una scuola di arte e mestieri. L'Opera Don Orione accresce la sua presenza missionaria, e apre una nuova comunità in Mozambico, a Chiconela, nella diocesi di Xai Xai, a 200 km dalla capitale del Paese Maputo.
La comunità orionina è stata dunque chiamata a dare presenza, accoglienza e indirizzo di vita anche in questa parte di Mozambico, la diocesi di Xai Xai, offrendo prospettive concrete ad una popolazione che rischia di perdersi per mancanza di ideali e prospettive concrete di vita.
La nuova chiesa, dedicata alla memoria di San Luigi Orione, è stata inaugurata da Don Flavio Peloso, superiore generale dell’Opera don Orione, e comprende un vasto territorio staccato dalla Parrocchia Santa Chiara di Chicumbane, includendo le tre zone di Chiconela, Zonguene e Novela.
La crescita demografica di XaiXai ha subito vette importanti (la popolazione è decuplicata negli ultimi 15 anni) ma lo sviluppo della città è solo di facciata, riguarda unicamente i luoghi turistici: nell’ entroterra la povertà fa da padrona, insieme alla mancanza di educazione scolastica, di prospettive per il futuro e di sostegno etico e soprattutto spirituale.
La prima comunità orionina destinata a iniziare questa nuova missione è formata da Pe. José Geraldo da Silva (brasiliano), Pe. Isaac Vondoame (togolese) e un chierico tirocinante mozambicano che si unirà a loro nel giugno prossimo. Abiteranno temporaneamente in una casa presso la cappella di Santa Terezinha. Da qui svolgeranno la loro attività secondo il progetto di sviluppo della Parrocchia.