Assisi , domenica, 17. aprile, 2016 9:30 (ACI Stampa).
L'itinerario giubilare questa domenica ci porta in Umbria. Acistampa ha intervistato Monsignor Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino per scoprire le iniziative diocesane giubilari della Diocesi.
Papa Francesco ha voluto che ogni Diocesi potesse celebrare a livello locale il Giubileo con l'apertura di una Porta Santa in ogni cattedrale. La Sua Diocesi come sta vivendo questo Anno Santo?
In Diocesi abbiamo aperto tre Porte Sante: quella della Cattedrale di San Rufino, e poi una porta Santa nelle due Basiliche di San Francesco e Santa Maria degli Angeli. Considerando che il periodo invernale non era particolarmente favorevole, il riscontro che ho avuto finora mi sembra molto positivo. Alle Basiliche accorrono, come sempre, i pellegrini provenienti da altre diocesi. Ad essi proponiamo un “itinerario francescano della misericordia”. In Cattedrale hanno già completato il ciclo dei pellegrinaggi i fedeli dei cinque vicariati di cui si compone la Diocesi. Ogni volta è stata un’esperienza molto bella, partecipata e fruttuosa. A tutti spiego, tuttavia, che l’Anno Giubilare non si riduce a una celebrazione, ma è piuttosto un cammino.
Quali sono le iniziative messe in campo dalla Diocesi? Il Papa richiama spesso alle opere di misericordia. Come vi siete attrezzati per rispondere a questo appello?