Roma , sabato, 12. aprile, 2025 10:00 (ACI Stampa).
Domani, con la Domenica delle Palme, si apre la Settimana Santa. In tutte le diocesi e parrocchie iniziano i riti che si concluderanno con la celebrazione della Pasqua di Resurrezione. I momenti principali, a livello diocesano, saranno presieduti dai vescovi nelle rispettive cattedrali. Molto significativa la Messa Crismale del vescovo con tutti i sacerdoti della diocesi il mercoledì o giovedì mattina della Settimana Santa. Un altro momento significativo è il conferimento dei sacramenti dell’iniziazione cristiana, nella notte di Pasqua, di adulti e giovani adulti.
A Milano riceveranno i sacramenti dell’iniziazione cristiana (Battesimo, Cresima e Comunione) nella notte di Pasqua in Duomo – da parte dell’arcivescovo Mario Delpini - o nelle proprie parrocchie, 89 persone: tra loro, 41 sono italiani, 14 europei (di questi 12 sono albanesi, una francese e una bulgara), 24 sudamericani, 7 africani e 3 asiatici. Si contano 54 donne e 35 uomini, con un’età compresa tra i 16 e i 59 anni.
A Piacenza il vescovo, Adriano Cevolotto, amministrerà i sacramenti dell’iniziazione cristianaa nove catecumeni che hanno seguito il percorso di preparazione predisposto dal Servizio diocesano per il catecumenato.
A Como, l’arcivescovo, card. Oscar Cantoni celebrerà i sacramenti dell’Iniziazione Cristiana per 10 eletti ai Sacramenti pasquali.
A Cremona saranno 7 i catecumei adulti che riceveranno i sacramenti dell’iniziazione cristiana dalle mani del vescovo, Antonio Napolioni.