Palestrina , giovedì, 10. aprile, 2025 10:00 (ACI Stampa).
Sarà inaugurata dal Vescovo monsignor Parmeggiani e da Costantino D’Orazio, critico d’arte venerdì 11 aprile, alle ore 18.00, presso la chiesa di San Vincenzo, Via Col Sereno, a Tivoli, la mostra diffusa sul territorio "In hoc signo. La croce segno di speranza".
A dare la notizia è la diocesi Tivoli e Palestrina. L’artista è Giuliano Ravazzini e propone "un articolato itinerario immersivo in cui il simbolo cruciforme viene indagato con pluralità di linguaggi e materiali".
Saranno otto i luoghi scelti dall’artista e in questi posti verranno collocate otto croci realizzate dal Ravazzini con vari materiali e in varie fogge al fine di costituire "un itinerario giubilare" che andrà dalla cattedrale di San Lorenzo in Tivoli a quella di Sant’Agapito in Palestrina passando per le chiese di San Vincenzo, San Biagio, Santa Croce e la Rocca Pia, a Tivoli, e la chiesa di Sant’Egidio ed il Museo di Arte Sacra Prenestina a Palestrina.
La mostra, ad ingresso libero sarà visitabile secondo l’orario di apertura delle singole chiese. La chiusura è prevista per domenica 14 settembre 2025 in concomitanza con la Festa dell’Esaltazione della Santa Croce.