Aquino , martedì, 29. marzo, 2016 11:00 (ACI Stampa).
Sono giunte direttamente dal passato, eppure per diverso tempo quasi dimenticate. Le 107 pergamene rinvenute nella Cattedrale di Aquino (diocesi di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo) e recentemente restaurate grazie al Circolo San Tommaso d’Aquino possono aprire nuovi squarci sulla storia del territorio, e raccontare qualcosa di nuovo di un’epoca sulla quale c’è pochissima documentazione.
“Ancora non conosciamo nel dettaglio i contenuti, e c’è grande interesse per lo studio di questi preziosi documenti”, racconta ad ACI Stampa Tommaso Di Ruzza, presidente del Circolo San Tommaso d’Aquino.
Un interesse attestato dall’Archivio Segreto della Biblioteca Apostolica Vaticana e dalla Soprintendenza per i Beni Archivistici del Lazio, che hanno collaborato al progetto di restauro. Il restauro delle 107 pergamene è stato curato da un team di esperti guidato da Manuela Panucci di Roma.
E' stato un restauro complesso. Le pergamene erano arrotolate, in alcuni casi rischiavano di incollarsi, in altri la muffa stava consumando le pelli. “Come si siano salvate dalle varie distruzioni, e dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, che distrussero completamente la Cattedrale di Aquino … questo non lo sappiamo”, racconta Di Ruzza.
Quando la Seconda Guerra Mondiale toccò il territorio di Aquino, monsignor Giovanni Battista Colafrancesco, allora arciprete parroco, aveva messo in salvo le pergamene. Quindi, in tempi più recenti, monsignor Mario Milanese le aveva inventariate, con l’aiuto di don Andrés Arias e del Professor Andrea La Starza. Infine, don Tommaso Del Sorbo, attuale arciprete parroco di Aquino, ha dato l’impulso definitivo al progetto di recupero.