Advertisement

Giubileo degli ammalati: Papa Francesco a sorpresa sul sagrato di San Pietro

Buona domenica a tutti, grazie tante! Con queste parole, pronunciate ancora a fatica, il Papa è apparso a sorpresa in Piazza San Pietro, al termine della Messa per il Giubileo degli Ammalati e del mondo della sanità

Papa Francesco |  | Daniel Ibanez EWTN Papa Francesco | | Daniel Ibanez EWTN

Buona domenica a tutti, grazie tante! Con queste parole, pronunciate ancora a fatica, il Papa è apparso a sorpresa in Piazza San Pietro, al termine della Messa per il Giubileo degli Ammalati e del mondo della sanità.

Papa Francesco è arrivato in Piazza San Pietro poco prima della conclusione della Messa, celebrata sul sagrato dall'Arcivescovo Fisichella. 

Il Papa non appariva in pubblico dal giorno delle dimissioni dal Policlinico Gemelli, lo scorso 23 marzo, quando ha fatto rientro in Vaticano dopo 38 giorni di ricovero nell'ospedale romano. 

La Sala Stampa della Santa Sede ha poi diffuso il testo della meditazione preparata dal Papa per l’Angelus.

“Come durante il ricovero, anche ora nella convalescenza – scrive Francesco - sento il dito di Dio e sperimento la sua carezza premurosa. Nel giorno del Giubileo degli ammalati e del mondo della sanità, chiedo al Signore che questo tocco del suo amore raggiunga coloro che soffrono e incoraggi chi si prende cura di loro. E prego per i medici, gli infermieri e gli operatori sanitari, che non sempre sono aiutati a lavorare in condizioni adeguate e, talvolta, sono perfino vittime di aggressioni. La loro missione non è facile e va sostenuta e rispettata. Auspico che si investano le risorse necessarie per le cure e per la ricerca, perché i sistemi sanitari siano inclusivi e attenti ai più fragili e ai più poveri”.

Advertisement

Il Papa poi ringrazia “le detenute del carcere femminile di Rebibbia per il biglietto che mi hanno mandato. Prego per loro e per le loro famiglie. Nella Giornata mondiale dello sport per la pace e lo sviluppo, auspico che lo sport sia segno di speranza per tante persone che hanno bisogno di pace e di inclusione sociale, e ringrazio le associazioni sportive che educano concretamente alla fraternità”.

Infine la preghiera per la pace “nella martoriata Ucraina, colpita da attacchi che provocano molte vittime civili, tra cui tanti bambini. E lo stesso accade a Gaza, dove le persone sono ridotte a vivere in condizioni inimmaginabili, senza tetto, senza cibo, senza acqua pulita. Tacciano le armi e si riprenda il dialogo; siano liberati tutti gli ostaggi e si soccorra la popolazione. Preghiamo per la pace in tutto il Medio Oriente; in Sudan e Sud Sudan; nella Repubblica Democratica del Congo; in Myanmar, duramente provato anche dal terremoto; e ad Haiti, dove infuria la violenza, che alcuni giorni fa ha ucciso due religiose”.

Questa mattina Papa Francesco - ha fatto sapere in tarda mattinata la Sala Stampa della Santa Sede - si è unito al pellegrinaggio giubilare degli ammalati e del mondo della sanità. Prima del saluto ai pellegrini e ai fedeli in piazza, a cui ha rivolto il suo ringraziamento, ha ricevuto il sacramento della riconciliazione nella Basilica di San Pietro, si è raccolto in preghiera e ha attraversato la Porta Santa.

 Secondo quanto riporta infine Vatican News il Papa, nel tragitto verso il sagrato di San Pietro, si è imbattuto in un gruppo di pellegrini provenienti da Napoli, tra cui suor Francesca Battiloro di 94 anni, 75 dei quali vissuti in clausura. “Avevo chiesto a Dio di incontrarlo, ma sembrava impossibile. Invece me l’ha mandato incontro”, ha detto la religiosa ai media vaticani. 

 

Articolo aggiornato alle ore 18.00 del 06-04-2025

More in Vaticano