Città del Vaticano , domenica, 6. aprile, 2025 12:08 (ACI Stampa).
Buona domenica a tutti, grazie tante! Con queste parole, pronunciate ancora a fatica, il Papa è apparso a sorpresa in Piazza San Pietro, al termine della Messa per il Giubileo degli Ammalati e del mondo della sanità.
Papa Francesco è arrivato in Piazza San Pietro poco prima della conclusione della Messa, celebrata sul sagrato dall'Arcivescovo Fisichella.
Il Papa non appariva in pubblico dal giorno delle dimissioni dal Policlinico Gemelli, lo scorso 23 marzo, quando ha fatto rientro in Vaticano dopo 38 giorni di ricovero nell'ospedale romano.
La Sala Stampa della Santa Sede ha poi diffuso il testo della meditazione preparata dal Papa per l’Angelus.
“Come durante il ricovero, anche ora nella convalescenza – scrive Francesco - sento il dito di Dio e sperimento la sua carezza premurosa. Nel giorno del Giubileo degli ammalati e del mondo della sanità, chiedo al Signore che questo tocco del suo amore raggiunga coloro che soffrono e incoraggi chi si prende cura di loro. E prego per i medici, gli infermieri e gli operatori sanitari, che non sempre sono aiutati a lavorare in condizioni adeguate e, talvolta, sono perfino vittime di aggressioni. La loro missione non è facile e va sostenuta e rispettata. Auspico che si investano le risorse necessarie per le cure e per la ricerca, perché i sistemi sanitari siano inclusivi e attenti ai più fragili e ai più poveri”.