Lamezia Terme , giovedì, 3. aprile, 2025 10:00 (ACI Stampa).
Un “presepe pasquale” per raccontare i passaggi più salienti della passione, morte e resurrezione di Gesù è stato fatto nella chiesa del Carmine di Adami a Decollatura. A dare la notizia dell'idea innovativa è il sito della Diocesi di Lamezia-Terme, Lamezianuova.it
Di solito si associa il presepe al periodo natalizio, non a quello pasquale, ma l'idea avvicina i fedeli al momento saliente della Pasqua.
"Come in un allestimento scenico, le varie figure, “raccontano” quelle che sono state le ultime ore di vita del Cristo: l’ultima cena, l’orto degli ulivi, il processo, il cammino verso il Golgota, la crocifissione, la morte, la resurrezione", si legge sul sito diocesano.
Sempre per la diocesi l'idea è "una vera e propria tradizione di devozione popolare, quindi, che, sebbene meno diffusa del presepe natalizio che racconta la nascita di Cristo, attira l’attenzione dei fedeli che possono ripercorrere così, come se cristallizzati in fotogrammi, le varie fasi che portarono alla Crocifissione ed alla Resurrezione di Gesù".