Advertisement

Papa Francesco continua le cure e migliora, ma non si sa altro

Le informazioni confermate sulla salute del Papa

Casa Santa Marta dall'alto |  | Wikimedia commons Casa Santa Marta dall'alto | | Wikimedia commons

Il Papa continua le cure e migliora, alti flussi di ossigeno solo la notte, analisi del sangue nella norma, fisioterapia che gli fa migliorare anche l’uso della voce. Lavoro e riposo, nessuna visita particolare da segnalare, segue le Prediche di Quaresima, e come sempre la riflessione per l’ Angelus sarà per scritto. Francesco concelebra nella Cappellina a fianco alla camera. Il Papa prega per la situazione in Myanmar e Tailandia. La camera del Papa quindi rimane riservata e rimangono anche altre decisioni in attesa. Non si sa cosa succerà a Pasqua e per la canonizzazione di Acutis. 

Il Papa può decidere quello che vuole e le fonti ufficiali non si sbilanciano sulla possibilità canonica di delegare o meno e cosa. 

Il prossimo appuntamento per altre notizie ufficiali martedì prossimo in mattinata.

Fin qui e dichiarazioni ufficiali, che del resto sono sufficienti considerando la situazione.

Però la bramosia di sapere di più colpisce molti che non riescono a rassegnarsi e vanno alla ricerca di una dichiarazione d’effetto da cardinali e medici, sortendo l’effetto di creare una grande confusione anche se forse anche molti “click” come si dice oggi. 

Advertisement

E del resto chi oggi approfitta delle domande per rispondere forse dovrebbe ricordare la discrezione di un tempo, quando ai giornalisti che chiesero ad un segretario di stato vaticano se il Papa pensava a dimettersi rispose: “Le dimissioni del Pontefice? Lasciamole alla coscienza del Papa, se c'è un uomo che sa cosa fare è proprio lui”. E fu accusato di parlare troppo. Era il 2005.