Città del Vaticano , lunedì, 24. marzo, 2025 13:15 (ACI Stampa).
É stato presentata in Vaticano il “Vatican Longevity Summit: sfidare l’orologio del tempo”, una conferenza che si svolgerà oggi pomeriggio presso il Centro Conferenze dell’Augustinianum.
Il Progetto nasce nel contesto del Giubileo della Speranza del 2025, Insieme a due Premi Nobel, scienziati ed esperti internazionali si confronteranno sulle questioni fondamentali ed emergenti relative alla longevità.
La questione dal punto di vista spirituale del resto non è nuovo. Giovanni Paolo II nel 1999 scrisse la Lettera agli anziani, e il 26 luglio la Chiesa ha sempre celebrato i Santi Giocchino ed Anna nonni di Gesù. Da qui anche la Festa degli anziani e la festa dei Nonni il giorno degli Angeli Custodi.
La questione scientifica ovviamente ha portato diverse sfide che si possono affrontate la questione delle Neuro Scienze per garantire un invecchiamento sostenibile e un futuro dove qualità e durata della vita convivano.
Oltre al Cardinale Parolin che apre i lavori ci saranno Vincenzo Paglia, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita; Padre Alberto Carrara, LC, Presidente del Comitato Organizzatore; Giulio Maira, Neurochirurgo e fondatore della Fondazione Atena che ha messo in luce la necessità del rispetto per gli anziani. Venkatraman Ramakrishnan, Premio Nobel per la Chimica 2009; Juan Carlos Izpisúa Belmonte, Scienziato specializzato in Biologia delle cellule staminali e medicina rigenerativa hanno messo in luce i temi più scientifici.