Città del Vaticano , martedì, 15. marzo, 2016 19:15 (ACI Stampa).
Proseguono in Vaticano le udienze per il processo per la divulgazione di notizie e documenti riservati. Assente Gianluigi Nuzzi, che era a Milano per un altro processo penale.
Nel corso della parte mattutina dell’udienza è proseguito per circa tre ore l’interrogatorio dell’imputato mons. Vallejo Balda da parte degli avvocati difensori degli altri imputati, dopodiché è stato letto e approvato il verbale relativo agli interrogatori di ieri pomeriggio e di questa mattina.
Sostanzialmente confermati alcuni punti fermi, tra i quali il fatto che Vallejo Balda si sentiva minacciato da quello che ha chiamato ancora “ il mondo di Francesca” e per questo avrebbe passato dei documenti ai giornalisti. Differenti le posizioni di Nuzzi e Fittipaldi. Quest’ultimo interrogato oggi non ha negato di aver avuto il monsignore come fonte, ma ha anche detto che le sue informazioni valevano poco, e più volte si è appellato al segreto professionale.
Sul fatto che Vallejo si sentisse “minacciato” nell’ interrogatorio è stato chiarito che per quello che riguarda Fittipaldi, si trattava solo di sensazioni.
L’udienza è terminata poco dopo le 16.30. Atmosfera concitata in aula anche per un malore della Chaouqui che ha chsito di non essere presente nei prossimi giorni per motivi medici.