Advertisement

Papa Francesco, arriva un "lieve miglioramento" ma la prognosi è ancora riservata

Il prossimo bollettino forse lunedì sera

La statua di San Giovanni Paolo II al Gemelli |  | EWTN La statua di San Giovanni Paolo II al Gemelli | | EWTN

Migliora. Per la prima volta in un bollettino medico di Papa Francesco ricoverato dal 14 febbraio per una polmonite si parla di “graduale, lieve miglioramento”. La prognosi resta riservata per prudenza. Così scrivono i medici del Policlinico Gemelli. 

“Le condizioni cliniche del Santo Padre negli ultimi giorni sono rimaste stabili e, di conseguenza, testimoniano una buona risposta alla terapia. Si registra pertanto un graduale, lieve miglioramento.

Il Santo Padre è sempre rimasto apiretico. Sono migliorati gli scambi gassosi; gli esami ematochimici ed emocrocitometrici si confermano stabili.

I medici, al fine di registrare anche nei prossimi giorni questi iniziali miglioramenti, prudenzialmente mantengono la prognosi ancora riservata.

Questa mattina il Santo Padre, dopo aver ricevuto l’Eucarestia, si è raccolto in preghiera all'interno della Cappellina dell'appartamento privato, mentre il pomeriggio ha alternato il riposo alle attività lavorative”.

Advertisement

Per saperne un po’ di più decine di giornalisti ogni giorno si accalcano per conoscere qualche dettaglio della malattia del Papa. 

Intanto domani la riflessione dell’ Angelus sarà data per scritto e per gli esercizi spirituali della Curia il Papa ovviamente li seguirà in “comunione spirituale”. Non un collegamento fisico quindi.

Domani forse niente bollettino medico, ma solo qualche informazione sullo svolgimento della giornata.