Una croce con le forme tradizionali lituane che si trova nei Giardini Vaticani  dal 1987, quando è stato commemorato il 600° anniversario della cristianizzazione della Lituania ed è stata celebrata la beatificazione dell’arcivescovo J. Matulaitis.

Una croce storica che è stata recentemente restaurata e riposizionata lunedì mattina, 24 febbraio, alla presenza dell’Ambasciatore della Repubblica di Lituania presso la Santa Sede, Sigita Maslauskaite-Mažiliene, accompagnata dal Capo Cancelleria Elze Di Meglio. La Croce è stata sottoposta a un delicato restauro da parte degli esperti dei Musei Vaticani. Il ripristino è stato eseguito da alcuni operatori di una squadra manutenzione dei Musei.

Lunedi 3 marzo mattina è stata benedetta dal Cardinale Rolandas Makrickas, Arciprete coadiutore della Basilica papale di Santa Maria Maggiore alla presenza del Presidente della Repubblica di Lituania Gitanas Nausėda, accompagnato da una Delegazione, dell’Ambasciatore della Repubblica di Lituania presso la Santa Sede, e dei Vescovi della Conferenza Episcopale del Paese baltico, che in questi giorni partecipano al pellegrinaggio giubilare nazionale.