Savona , martedì, 4. marzo, 2025 18:00 (ACI Stampa).
La Chiesa di Savona annuncia che in occasione della ricorrenza dell’apparizione di Nostra Signora di Misericordia al beato Antonio Botta e dell’Anno Giubilare dal 3 al 31 marzo nella sala studio dell’Archivio Storico diocesano, in piazza del Vescovado 9R, a Savona è visitabile l’esposizione “Peregrinatio Mariae nella Diocesi di Savona-Noli. 1949 – Tra devozione e storia”.
Si tratta della ricerca documentaria per una pubblicazione che valorizzasse la “cassa” processionale della Madonna della Misericordia di Giuseppe Chiappori (1830), recentemente restaurata. Questo ha consentito infatti di rinvenire documenti originali, fotografie e giornali d’epoca.
La diocesi fa sapere che nel 1949 il gruppo ligneo fu scelto come simulacro in occasione dell’adesione alla peregrinatio Mariae da parte della Diocesi. Il 18 marzo quest’ultima, con iniziativa spontanea, come avevano già fatto o stavano facendo altre diocesi italiane, organizzò il pellegrinaggio del simulacro di proprietà dell’Arciconfraternita Santissima Trinità e oggi conservato al Santuario Santa Maria Ausiliatrice di Feglino. Il suo passaggio ha lasciato tracce sul territorio e nei ricordi del popolo.
"La storia della peregrinatio è raccolta nel libro “La Madonna Pellegrina della Trinità di Savona” a cura di Magda Tassinari e pubblicato da Scalpendi Editore. La mostra è aperta al pubblico il lunedì dalle ore 9:30 alle 16, martedì e venerdì dalle 9:30 alle 13 ad ingresso gratuito. Per ulteriori informazioni occorre telefonare al numero 0198389619 o scrivere un’e-mail all’indirizzo archivio@diocesisavona.it", conclude la Diocesi.