“Migranti, missionari di speranza”. Questo è il tema scelto da Papa Francesco per la 111a Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato.

"Alla luce del Giubileo, il tema evidenzia il coraggio e la tenacia dei migranti e dei rifugiati, i quali testimoniano quotidianamente la speranza nel futuro nonostante le difficoltà. È la speranza di raggiungere la felicità anche oltre i confini, la speranza che li porta ad affidarsi totalmente a Dio. Migranti e rifugiati diventano “missionari di speranza” nelle comunità in cui vengono accolti, contribuendo spesso a rivitalizzarne la fede e promuovendo un dialogo interreligioso basato su valori comuni. Essi ricordano alla Chiesa il fine ultimo del pellegrinaggio terreno, cioè il raggiungimento della Patria futura", riporta un comunicato ufficiale del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.

Quest’anno - fa sapere ancora la nota - la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato non ricorrerà come di consueto l’ultima domenica di settembre, ma verrà celebrata il 4 e 5 ottobre, in occasione del Giubileo del Migrante e del Mondo Missionario.