Città del Vaticano , sabato, 1. marzo, 2025 11:30 (ACI Stampa).
"La notte è trascorsa tranquilla, il Papa sta riposando". Questa è la comunicazione ufficiale arrivata alle ore 8.30 dalla Sala Stampa della Santa Sede in mattinata.
Questa notizia arriva dopo il bollettino medico di ieri sera che annunciava un "peggioramento" del quadro respiratorio del Papa. Il Pontefice ieri pomeriggio dopo un episodio di vomito era stato prontamente "broncoaspirato" e aveva iniziato la "ventilazione meccanica non invasiva", con "una buona risposta sugli scambi gassosi". Fonti vaticane riferiscono che il Papa non ha avuto altre crisi, ha letto qualche quotidiano come tutte le mattine, ha preso il caffè e riposa.
Le stesse fonti vaticane riferiscono che in serata con il bollettino medico ci saranno nuove informazioni e nuove indicazioni su come sta procedendo anche la ventilazione meccanica e come si sta evolvendo il quadro clinico. Anche per l'Angelus di domani si attendono nuove comunicazioni ufficiali in giornata, ma quasi sicuramente arriverà il testo scritto come per le scorse domeniche.
Continua incessante la preghiera del Rosario per la salute del Papa. Stasera in Piazza San Pietro il Cardinale Claudio Gugerotti, Prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali. L'appuntamento sempre per le 21.