Advertisement

Gli 80 anni del Cardinale Vérgez Alzaga

Finora è stato Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano e della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano,

Il Cardinale Fernando Vérgez Alzaga L.C. |  | Daniel Ibanez EWTN Il Cardinale Fernando Vérgez Alzaga L.C. | | Daniel Ibanez EWTN

 

Il Cardinale Fernando Vérgez Alzaga L.C., finora Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano e Presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano, compie oggi 80 anni: è nato a Salamanca, in Spagna, il 1° marzo 1945.

Il Cardinale Vergez Alzaga è entrato nei Legionari di Cristo ed è stato ordinato sacerdote a Roma il 26 novembre 1969. Ha conseguito la licenza in filosofia e teologia presso la Pontificia Università Gregoriana e il diploma in archivistica presso la scuola dell'Archivio Segreto Vaticano.

Nel 1972 è entrato in Curia presso la Congregazione per i Religiosi e gli Istituti Secolari diventando segretario del prefetto Eduardo Francisco Pironio fino alla morte del cardinale. Insieme a Pironio ha poi lavorato al Pontificio Consiglio per i Laici.

Nel 2004 è passato all'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica e nel 2008 è diventato direttore delle Telecomunicazioni dello Stato della Città del Vaticano.

Advertisement

Il 30 agosto 2013 è stato nominato da Papa Francesco segretario generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano. Eletto vescovo titolare di Villamagna di Proconsolare il 15 ottobre successivo, è stato consacrato dallo stesso Pontefice.

L'8 settembre 2021, Papa Francesco lo ha nominato Presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano e Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano. E’ entrato in carica il 1° ottobre successivo, succedendo al Cardinale Giuseppe Bertello.

Lo stesso Pontefice lo ha creato Cardinale di Santa Romana Chiesa nel concistoro del 27 agosto 2022, della diaconia di Santa Maria della Mercede e di Sant'Adriano a Villa Albani.

Il 7 marzo 2023, Papa Francesco lo ha nominato membro del Consiglio dei Cardinali.

Da oggi alla guida del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano e della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano gli succede Suor Raffaella Petrini.