Venezia , venerdì, 28. febbraio, 2025 16:00 (ACI Stampa).
“Tre itinerari giubilari di fede e arte a Venezia”: è quanto propone il Patriarcato con tre cammini spirituali e di catechesi tra arte e storia, a partire da marzo.
La proposta – si legge sul sito del Patriarcato - offre tre itinerari tematici in città per diverse fasce d’età: percorsi con la guida di alcuni volontari formati, i tre cammini sono pensati come esperienza di fede e bellezza, per guardare con occhi nuovi i capolavori artistici di Venezia. Gli itinerari comprendono la Scuola Grande di San Rocco, la chiesa dei Gesuati, le Basiliche di San Marco, Santa Maria della Salute, Frari.
Nello specifico il primo itinerario che ha come titolo “Amati dal Padre” è pensato per ragazzi dai 12 ai 18 anni e pone al centro il tema della carità; il secondo, “Felici perché (chi)amati”, è destinato a giovani dai 18 ai 25 anni: l’arte sarà occasione per riflettere sulla vocazione di ciascuno; l’ultimo, “Vivere per sempre in Lui”, è proposto agli adulti - persone di età superiore ai 25 anni - e si immerge nei modi con cui l’arte racconta la resurrezione e la speranza della vita eterna. Tutti e tre gli itinerari prevedono il pranzo presso il Seminario e un laboratorio finale di riappropriazione personale. Sarà possibile concludere con la celebrazione della Santa Messa.