Advertisement

Papa Francesco, la degenza prosegue tra terapie, analisi e lavoro

Il bollettino medico come sempre in serata

Policlinico Gemelli |  | EWTN Policlinico Gemelli | | EWTN

La degenza prosegue. Papa Francesco, superata la crisi che aveva fatto temere il peggio, ora continua le cure, la terapia di ossigeno, i controlli, il riposo ma anche il lavoro e la preghiera. 

La mattina si sa solo che ha dormito bene, e verso le 8 “riposa”. 

Ovviamente annullati i prossimi impegni e non si sa fino a quando. Ce lo diranno i medici che ogni sera scrivono il bollettino e che viene diffuso in italiano. La lingua ufficiale della Santa Sede. 

Non ci sono foto del Papa per il momento anche se in molti le chiedono, e per i prossimi impegni si vive un po’ alla giornata. Certo è che il professor Alfieri venerdì scorso parlava di “almeno” un’altra settimana. Poi sabato la crisi, che sembra superata, ma con quali conseguenze?

Non sono previste visite per oggi, e il Papa, che sta spesso in poltrona, lavora con i suoi due segretari Daniel Pellizzon, giovane prete argentino, e il sacerdote italiano Fabio Salerno. Ma non sono i soli collaboratori, resta però il più totale riserbo anche su questo. 

Advertisement

Il decimo piano del Policlinico Gemelli resta blindato. Tanti però qualche piano più sotto pregano per il Papa davanti alla statua del predecessore, San Giovanni Paolo II.