Città del Vaticano , sabato, 12. marzo, 2016 16:00 (ACI Stampa).
Ora è ufficiale: Papa Francesco andrà in Polonia per la Giornata Mondiale della Gioventù. L’annuncio è arrivato dalla Sala Stampa vaticana. Il Papa sarà in Polonia dal 27 al 31 luglio. L’itinerario ancora non è stato reso noto, ma di certo il Papa non sarà fermo a Cracovia, dove si terrà la Gmg. Tra i possibili spostamenti, quelli al campo di concentramento di Auschwitz, e una visita al santuario della Madonna di Czestochowa.
Il tema della Gmg – che avrà luogo dal 26 al 31 luglio - è “Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia”, e nel suo messaggio il Papa ha ricordato ai giovani che “perdonare” è la gioia di Dio, ma che la misericordia “non è un sentimentalismo che cancella la giustizia”. Si tratta della 31esima Gmg, ed è la prima ad essere celebrata dopo la canonizzazione di Giovanni Paolo II, che diede il via alle grandi adunate dei giovani. Di un altro dei grandi ideatori della Gmg, il Cardinal Eduardo Pironio, è terminata invece la fase diocesana del processo di beatificazione: ora inizia la fase romana, e chissà che per la prossima Gmg non ci sia un altro beato in cielo a vegliare sui giovani in preghiera.
Per la terza volta, la Gmg coincide con un anno giubilare: fu così nel 2000, ma anche nel 1983/84, per l’Anno Santo straordinario della Redenzione. I quattro giorni del Papa in Polonia saranno abbastanza intensi. Inizialmente si pensava che il Papa sarebbe arrivato il 28 luglio, ma si è aggiunto un giorno all’itinerario, probabilmente per permettere il viaggio a Czestochowa. Secondo fonti dalla Polonia, un primo programma provvisorio prevede eventi di massa guidati dal Papa (messe o meeting) nelle serate del 28 e 29 luglio, nel parco di Blonia, nel centro di Cracovia. La visita ad Auschiwitz potrebbe aver luogo nella giornata del 29 luglio: il campo di concentramento è lontano 40 chilometri da Cracovia.
Che il Papa volesse visitare Auschwitz era stato già confermato da padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa della Santa Sede, in una dichiarazione lo scorso 27 gennaio, il Giorno dedicato alla memoria della Shoah.
La consueta veglia di preghiera della Gmg avrà luogo il 30 luglio nel parco di Wieliczka, a 15 chilometri da Cracovia. E sempre lì si celebrerà la messa finale della Giornata Mondiale della Gioventù.