Milano , martedì, 25. febbraio, 2025 14:00 (ACI Stampa).
Sabato 22 febbraio l’Arcivescovo di Milano, Monsignor Mario Delpini, ha conferito l’ordinazione episcopale a Monsignor Alberto Torriani, Arcivescovo di Crotone-Santa Severina. Co-consacranti Monsignor Michele di Tolve, Vescovo ausiliare di Roma, e Monsignor Paolo Martinelli, Vicario Apostolico dell’Arabia Meridionale.
“Così si può descrivere la missione del Vescovo: colui che riconosce Gesù e aiuta i fratelli e le sorelle a riconoscerlo. La comunità cristiana e anche la comunità civile - ha spiegato Monsignor Delpini nell’omelia - chiedono al Vescovo molte cose, lo desiderano presente in molte manifestazioni, lo applaudono e lo circondano di onore, di molte attenzioni, lo ritengono responsabile di tutto quello che avviene nella Diocesi e quindi lo assediano con richieste e non gli risparmiano le critiche”.
“Tutto questo - ha concluso - fa parte del ruolo. Ma nella verità il Vescovo ha solo una cosa da fare: stare sotto la croce, entrare nel compimento della rivelazione di Gesù e così riconoscerlo e aiutare gli altri a riconoscerlo: è il Signore!”.
“Grazie a chi ha e sta condividendo con me questa appartenenza a Dio. Non solo per chi di questa appartenenza ne ha fatto una consacrazione. Grazie a chi ha condiviso con me e condividerà il ministero di Pastore. Grazie alla Chiesa, a quella Ambrosiana e a quella di Crotone-Santa Severina che mi accoglie come vescovo. Grazie al Santo Padre, soprattutto in questi giorni di apprensione per la sua salute: in lui vedo l’uomo di Dio e nei suoi gesti la conseguenza della sua appartenenza a Dio”, le parole di ringraziamento di Monsignor Torriani, dopo l’ordinazione.