Città del Vaticano , lunedì, 24. febbraio, 2025 18:00 (ACI Stampa).
In questi giorni ce lo chiediamo tutti: chi cura il Papa? Ormai sappiamo che l'ospedale di riferimento è il Policlinico Agostino Gemelli, Università del Sacro Cuore di proprietà della Santa Sede, quello che Giovanni Paolo II chiamava Vaticano 3. E al Gemelli c'è uno staff medico per il Papa che oggi è guidato dal professor Alfieri.
Ma in Vaticano cosa c'è?
Esiste la Direzione di Sanità e Igiene che "provvede alla cura della salute della persona e alla tutela della sanità e dell’igiene pubblica, comprese la sicurezza e la salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro. Nelle funzioni di sanità ed igiene opera la Farmacia Vaticana, con autonomia tecnica e amministrativa. Essa provvede al rifornimento e alla distribuzione di prodotti farmaceutici e parafarmaceutici; produce e pone in vendita propri medicamenti e galenici" così si legge all' articolo 13, della Legge sul Governo dello Stato della Città del Vaticano N. CCLXXIV del 25 Novembre 2018.
Il direttore è il professor Andrea Arcangeli dal 1 agosto del 2020, e in questo anno conclude l'incarico di cinque anni. Il professor Arcangeli era vicedirettore della Direzione Sanità ed Igiene dall’aprile 2019. Prima, serviva come medico specialista presso la direzione ed era responsabile del Reparto di Terapia Intensiva Post-Operatoria del Policlinico Agostino Gemelli di Roma.
Il suo attuale vice è Luigi Carbone.