Advertisement

Università Cattolica del Sacro Cuore, le iniziative durante il Giubileo

Iniziativa di Ateneo sulla speranza nell’anno giubilare

Università Cattolica Sacro Cuore |  | sito ufficiale Università Cattolica Sacro Cuore | | sito ufficiale

Risponde all’invito della bolla pontificia Spes non confundit, con cui Papa Francesco ha indetto il Giubileo del 2025, il ciclo di iniziative, eventi e dibattiti promosso tra febbraio e giugno dall’Università Cattolica del Sacro Cuore per raccontare e approfondire le modalità attraverso le quali la speranza viene quotidianamente alimentata e approfondita negli ambiti di competenza delle 12 Facoltà dei suoi cinque campus: Milano, Brescia, Piacenza, Cremona, Roma.

"In concomitanza con l’Anno Santo, insieme ai presidi e ai docenti di tutte le sedi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore abbiamo deciso di realizzare un’Iniziativa di Ateneo sulla speranza nell’anno giubilare per raccogliere l’appello di Papa Francesco a dare segni concreti di speranza», dichiara il rettore Elena Beccalli sul sito ufficiale. "

"Si tratta di un percorso rivolto agli studenti e alla società tutta, articolato in diverse attività - tra cui convegni, seminari, incontri tematici - che andranno a comporre un calendario organico di eventi in programma da febbraio a giugno. L’idea è declinare il tema della “speranza” a partire dal peculiare punto di vista delle discipline di ognuna delle 12 Facoltà: dall’economia al diritto, dalla letteratura alla matematica, dalla medicina alla psicologia fino alle scienze politiche, all’educazione e alle scienze agrarie".

I prossimi appuntamenti in calendario del ciclo di incontri si terranno a Milano con la lezione aperta di mercoledì 12 marzo di Scienze politiche e sociali sul tema “Generare speranza in un mondo frammentato” e a Roma con la due giorni di studio intitolata “La speranza nella cura: un percorso di fede, scienza e umanità, promossa da Medicina e chirurgia “A. Gemelli” mercoledì 12 e giovedì 13 marzo. La prima giornata sarà dedicata al “Ruolo della medicina nella Costruzione della speranza”; la seconda, invece, si concentrerà su “La Facoltà di Medicina per l’Africa: una speranza per il cambiamento”. S’intitola “Semi di speranza nell’avventura della scienza” l’evento organizzato martedì 15 aprile a Brescia da Scienze matematiche, fisiche e naturali. Nel mese di maggio, lunedì 5 e martedì 6, Scienze agrarie, alimentari ed ambientali promuoverà nel campus di Cremona il dibattito “The Hope for a Nourished Planet: which agenda for Catholic Universities?”.

 

 

Advertisement