Città del Vaticano , giovedì, 30. gennaio, 2025 11:45 (ACI Stampa).
Papa Francesco ha inviato questa mattina un Messaggio al Metropolita di Korça Locum Tenens della Chiesa Ortodossa, Sua Eminenza Giovanni, per la scomparsa di Sua Beatitudine Anastas, Arcivescovo di Tirana, Durrës e di tutta l’Albania. Anastasio è morto a 95 anni lo scorso 25 gennaio, ricoverato in ospedale prima a Tirana e poi ad Atene.
Francesco nel suo Messaggio in inglese porge le sue condaglianze all'Albania tutta. "La fede della comunità ortodossa d'Albania è stata certamente incarnata nella vita del nostro nostro caro fratello, il cui zelante servizio pastorale ha aiutato il popolo a riscoprire la sua ricchezza e bellezza dopo anni dell'ateismo e delle persecuzioni imposte dallo Stato", scrive il Papa ricordando il lavoro di Anastasio.
"Nel corso della sua lunga vita e del suo ministero di sacerdote e di vescovo, ha sempre manifestato una profonda dedizione al Vangelo - commenta il Papa - nell'assumere la responsabilità di guidare la Chiesa ortodossa in Albania, egli desiderava entrare profondamente nel cuore di coloro che gli sono stati affidati, soprattutto nelle loro tradizioni e nella loro identità, senza mai perdere la comunione con le altre Chiese ortodosse".
"Ora che la sua vita terrena è giunta al termine, prego che, per la misericordia di Dio Padre Onnipotente, Sua Beatitudine sia in grado di dare testimonianza dell'amore di Dio che vince tutte le tenebre e l'oppressione", conclude il Pontefice nel suo messaggio.