Catania , venerdì, 31. gennaio, 2025 10:00 (ACI Stampa).
A Catania si attende tutto l'anno la festa dedicata a Sant'Agata, patrona della città e dell'Arcidiocesi sicula. Tanta è l'attenzione per questa festa carica di spiritualità e devozione, tanto quest'anno si è guadagnata anche una mostra a Londra dedicata proprio ai giorni speciali della festa.
Tanti gli appuntamenti religiosi questo anno, il primo da segnalare è il 5 febbraio, Solennità di Sant'Agata, la Messa in Cattedrale presieduta dal Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente CEI, alle ore 10. Poi nel pomeriggio la bellissima Processione delle Sacre Reliquie della Sanrta lungo via Etnea, con omaggio floreale e riflessioni in vari punti della città.
Il tema scelto per la festa 2025 è “Sant’Agata, segno di speranza e testimone di libertà".
Sempre quest'anno ci sarà ancora una particolarità, ovvero "il Giubileo dei devoti di Sant'Agata", voluto dall'Arcidiocesi. Si terrà il 4 febbraio, si inizierà prestissimo alle ore 04:30 con l'ingresso dei fedeli in Cattedrale per la recita del Rosario, alle ore 05:15 l'Esposizione delle Reliquie della Santa Patrona e alle ore 06:00 la famosa Messa dell’Aurora, celebrata dall’Arcivescovo di Catania, seguita dalla benedizione delle Corone del Rosario. La Cattedrale di Catania è stata nominata chiesa giubilare.
Un pensiero anche alle vittime di violenza, di cui Sant'Agata ne è la prova, con una Santa Messa “per e con le donne vittime di violenza” presieduta da S.E. Mons. Giuseppe Marciante, Vescovo di Cefalù (PA) venerdì 31 gennaio alle 18.
La festa di Sant'Agata è un momento davvero magico che unisce Catania dal punto di vista civile e religioso. Famose sono le candelore in processione. Ogni candela rappresenta le corporazioni e i mestieri tradizionali della città in processione con le Reliquie di Sant'Agata. Tutto come sempre sarà concluso da un bellissimo spettacolo di fuochi d’artificio che illuminerà il cielo di Catania, segnando la fine delle celebrazioni dedicate alla giovane martire.