Senigallia , giovedì, 30. gennaio, 2025 16:00 (ACI Stampa).
La Diocesi di Senigallia annuncia una lieta notizia: nell’anno del Giubileo torna nella sua città natale il corpo della giovane martire corinaldese Santa Maria Goretti.
Le sue reliquie infatti hanno viaggiato "da Nettuno a Corinaldo" proprio per il Giubileo e resteranno nel santuario Diocesano di Corinaldo (indicato dal Vescovo come Chiesa Giubilare) fino al 2 febbraio.
Si legge sul sito della diocesi: "la chiesa sarà aperta fino a tarda sera con la possibilità di partecipare alle celebrazioni eucaristiche, vivere la riconciliazione con Dio, pregare personalmente e ascoltare testimonianze e catechesi sul perdono. Sarà infatti questo il filo conduttore degli incontri serali in programma: perché per l’intercessione di Marietta i cuori si aprano alla vita rinnovata dal perdono di Dio in Cristo".
In particolare si segnala l'evento del 31 dicembre alle ore 21 presso il Santuario giubilare di Santa Maria Goretti.
"Il Vescovo Franco Manenti presiederà una liturgia penitenziale che ci disporrà ad accogliere la grazia del perdono e dell’indulgenza, illuminati anche dalla splendida testimonianza di perdono che la giovanissima Maria ci ha lasciato come eredità preziosa", scrivono dalla diocesi.
Sarà garantita la possibilità di accostarsi al Sacramento della Riconciliazione fino a tarda notte. Tante le proposte, l’intero programma si trova sul sito del santuario www.santamariagoretti.it, si concluderà il tutto il 2 febbraio alle ore 16 con il pellegrinaggio a piedi al santuario con partenza dalla casa natale. Alle 21, al teatro Carlo Goldoni, il concerto testimonianza dei “The Branches".