Città del Vaticano , sabato, 25. gennaio, 2025 11:45 (ACI Stampa).
"Chiedo a chi ha potere di farlo che vengano liberati tutti i giornalisti ingiustamente incarcerati". Papa Francesco lo scrive nel testo consegnato ai giornalisti in Aula Paolo VI in occasione del Giubileo della Comunicazione. Al termine di una conferenza di due giornalisti che hanno lavorato per mantenere la loro libertà nel lavoro e per la stampa: Maria Ressa, Colum McCann. Con loro anche Mario Calabresi, e al termine un concerto di Uto Ughi.
Papa Francesco nel discorso scritto consegnato ricorda il momento difficile nel mondo e centra la riflessione sulla libertà di stampa: "Chiedo – come ho fatto più volte e come hanno fatto prima di me anche i miei predecessori – che sia difesa e salvaguardata la libertà di stampa e di manifestazione del pensiero insieme al diritto fondamentale a essere informati". Più che una professione una missione quella del giornalista dice il Papa al migliaio di giornalisti di ogni parte del mondo riuniti in Aula Paolo VI.
A braccio invece il Papa parla di comunicazione e dice che comunicare è uscire da se stessi per dare del mio all'altro, la comunicazione è l'incontro con l'altro e saper comunicare è una grande saggezza
Il vostro lavoro, dice, costruisce la società e la Chiesa e fa andare avanti tutti a patto che ognuno sia vero ….e pone la domanda: tu sei vero non solo le cose che dieci, sei vero?
Una prova grande ma comunicare è quello che fa Dio con con il Figlio e loSpirito Santo, comunicare è una cosa divina, conclude. Grazie di quello che fate sono contento.