Roma , sabato, 25. gennaio, 2025 10:00 (ACI Stampa).
In questa domenica, per volontà di papa Francesco, in tutte le diocesi e parrocchie si celebra la Domenica della Parola di Dio che ha per tema “Spero nella tua Parola” tratto dal salmo 119. Attraverso l’Ufficio Catechistico nazionale, il Servizio dell’Apostolato Biblico, l’Ufficio Liturgico, l’Ufficio per i problemi sociali e il lavoro e l’Ufficio per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Cei è stato preparato un Sussidio per aiutare le comunità diocesane e parrocchiali a celebrare, riflettere e pregare su un tema che solo apparentemente riguarda il passato e cioè il Giubileo che stiamo vivendo. L’obiettivo, spiega nella presentazione del sussidio il segretario generale della Cei, l’arcivescovo Giuseppe Baturi, è quello di “riscoprire nella meditazione della Parola di Dio il senso della libertà biblica e il fondamento solido della speranza che non delude”.
La parola d’ordine, che emerge anche dai testi del Sussidio, è “libertà”: “vari – scrive Baturi - sono i soggetti che devono beneficiare di una rinnovata e forse insperata libertà nel tempo giubilare”. “Anzitutto – spiega – le persone: se qualcuno per varie ragioni è caduto in disgrazia ed è diventato schiavo, non deve restare tale per sempre. Viene il tempo in cui recuperare lo status di persona libera. Nessun errore o sciagura del passato sono da considerarsi definitivi. Ma anche la terra deve essere affrancata da ogni potenziale sfruttamento intensivo: astenersi periodicamente dalla semina significa allora ricordare ai proprietari terrieri che la terra è un dono di Dio e come tale va trattata”. Ecco allora che il Giubileo può essere “un tempo speciale, in cui porre gesti concreti di speranza per un futuro nuovo, rispettoso della dignità di tutte le creature di Dio, affrancato dalla schiavitù delle cose materiali e aperto al trascendente”.
Varie le iniziative nelle diocesi italiane. A Fidenza, il vescovo OvidioVezzoli, ha invitato a una lettura continua dei libri dell’Antico e del Nuovo Testamento. Nella cattedrale della città al centro ci sarà la lettura del Libro di Qoèlet che sarà proclamata dalle ore 15.
A Frascati l’Ufficio liturgico diocesano organizza per oggi un incontro dei lettori. Dalle 9.30, presso la Casa di spiritualità Villa Campitelli diversi momenti: la preghiera delle lodi, una riflessione su “Il lettore ‘sposo della Parola’”; laboratori di proclamazione della Parola di Dio e la preghiera conclusiva. A Padova torna il “Bibbia Quiz” proposto dall’Ufficio di pastorale giovanile. I quiz, online, sono attivi da ieri fino alle 23.59 di giovedì 30 gennaio. Ciascun quiz è composto da un set di domande pescate casualmente da un database di qualche centinaio (che cresce di anno in anno).
Nella diocesi di Alife-Caiazzo la “Settimana della Parola nel Giubileo della Speranza”. Uno slogan che accompagna la parrocchia Santa Maria Assunta-Cattedrale in vista della Domenica della Parola che si celebra domani. Diversi gli appuntamenti dedicati alla riflessione e all’approfondimento della Sacra Scrittura con il coinvolgimento di bambini, famiglie e operatori pastorali. Si comincia domani con la Messa delle 10.30 celebrata in Cattedrale: durante la celebrazione verrà consegnato un Vangelo e le famiglie saranno invitate a mettere ben in evidenza nelle case, in uno spazio preposto, il Libro dei Vangeli o la Bibbia: per un’intera settimana, infatti, la ferialità domestica potrà arricchirsi di un momento di preghiera o lettura con la Parola di Dio. Contemporaneamente i bambini del catechismo parteciperanno ad un concorso con elaborati grafici, poesie, testi scritti sul tema “Bibbia”. Sempre in Cattedrale lunedì 27 gennaio alle 19.00 si terrà la Lectio divina; Venerdì 31 gennaio alle 19.00 prevista l’Adorazione biblica; Sabato 1 febbraio alle 20.00 prevista una catechesi biblica e la consegna del Vangelo di Luca alle coppie di fidanzati che si preparano a celebrare il Sacramento del Matrimonio con il percorso formativo ad essi riservato nella Forania di Alife.