Advertisement

Papa Francesco ha incontrato la Presidente della Repubblica di Malta

L'incontro, stamane, in Vaticano. La Presidente Myriam Spiteri Debono, da ieri a Roma

L'incontro di stamane in Vaticano | L'incontro di stamane in Vaticano | Credit Vatican Media L'incontro di stamane in Vaticano | L'incontro di stamane in Vaticano | Credit Vatican Media

Papa Francesco ha ricevuto oggi in udienza la Presidente della Repubblica di Malta, Myriam Spiteri Debono, la quale ha successivamente ha incontrato Monsignor Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali. Lo ha reso noto una comunicazione della Sala Stampa della Santa Sede. 

Nella nota si legge, poi, che “durante i cordiali colloqui, svoltisi nella Segreteria di Stato, è stato espresso reciproco apprezzamento per le solide relazioni bilaterali tra la Santa Sede e Malta, ribadendo l’impegno a rafforzare ulteriormente la cooperazione in settori di interesse comune”. Diversi i temi affrontati: fra questi, una particolare attenzione è stata data “alla situazione nella regione mediterranea, ai conflitti in Israele e Palestina, alla crisi in Ucraina, nonché alle sfide legate alla migrazione”.

 

La Presidente della Repubblica di Malta Myriam Spiteri Debono era stata ricevuta ieri dal Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta, Fra' John Dunlap, presso il Palazzo Magistrale a Roma. La visita è la prima dalla sua elezione a Presidente nell'aprile 2024. E’ forte l’impegno dell’Ordine di Malta per le iniziative umanitarie come la distribuzione di pasti a pazienti oncologici, immigrati, senzatetto e persone sole, e il supporto a detenuti, anziani nelle case di riposo e senzatetto. L'Ordine di Malta organizza, inoltre, molti pellegrinaggi per i malati a Gozo, attività per anziani, orfani e giovani disabili. Gestisce inoltre un servizio navetta per accompagnare pazienti in sedia a rotelle in ospedale e una residenza per madri sole e bambini.

 

Advertisement