Advertisement

Circolo San Pietro: la benedizione dello “Spazio Accoglienza” per persone fragili, con il Cardinale Reina

La benedizione dello “Spazio Accoglienza” per persone fragili e con disabilità voluto dal Circolo San Pietro

L'inaugurazione |  | Il Circolo di San Pietro L'inaugurazione | | Il Circolo di San Pietro

"Sono davvero contento, e se consentite anche commosso, nel vedere questo “Spazio”, ma soprattutto nel vedere tanti volontari che si trovano qui questa sera e che si troveranno per questi 90 giorni di servizio ora previsto che spero si raddoppino". Sono state queste le parole del Cardinale Baldassare Reina, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma e Arciprete della Basilica Papale di S. Giovanni in Laterano, in occasione della benedizione dello “Spazio Accoglienza” per persone fragili e con disabilità, inaugurato dal Circolo di San Pietro nel pomeriggio di ieri presso la Basilica di S. Giovanni Battista dei Fiorentini.

La nuova Opera di carità rappresenta la risposta del Circolo S. Pietro al desiderio espresso dal Papa di avere nuovi “cantieri di carità” per il Giubileo 2025 il cui tema “Pellegrini di Speranza” include una particolare attenzione alle persone più vulnerabili.

Il Vicario Generale ha indicato nel fare del bene "una beatitudine che siamo chiamati a raccogliere» perché «siamo beati nella misura in cui facciamo del bene e non ci mettiamo in mostra, non siamo migliori di altri, ma riceviamo dagli altri la beatitudine del Signore".

"È un privilegio per noi poter servire chi è nella sofferenza", ha continuato il Cardinale Vicario, "non è un obbligo, non è un atto da mostrare in maniera orgogliosa, ma davvero un privilegio perché in quel servizio riceviamo attraverso quel fratello la beatitudine stessa di Dio" ed è "con questo spirito che inauguriamo questi locali".

Infine ha benedetto i volontari e i locali, ringraziando di cuore il Circolo S. Pietro.

Advertisement

Un comunicato stampa del Circolo di San Pietro fa sapere che prima il Cardinale Vicario aveva presieduto la concelebrazione eucaristica nella Basilica di S. Giovanni Battista dei Fiorentini e incontrato l’Assemblea parrocchiale insieme al Presidente e all’Assistente Ecclesiastico del Circolo S. Pietro, Niccolò Sacchetti e Mons. Franco Camaldo, e ai volontari per la disabilità. Dopo i saluti con
il Marchese Sacchetti e i responsabili per l’iniziativa della disabilità, il Cardinale si è recato al Centro Anziani del Rione Ponte per poi portare la Santa Comunione a due malati della Parrocchia.

"Ogni giubileo, per antica tradizione", ha affermato il Presidente del Circolo S. Pietro, "inauguriamo una nuova attività per il Santo Padre e questo “Spazio Accoglienza” è la nostra opera per il Giubileo 2025 dedicato alle persone con disabilità.