Città del Vaticano , giovedì, 23. gennaio, 2025 11:00 (ACI Stampa).
Il Cardinale Claudio Gugerotti, Prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali, è stato incaricato dal Papa di recarsi in Siria, “per portare il suo abbraccio e la sua benedizione ai cattolici” del Paese. Così un comunicato del Dicastero per le Chiese Orientali. Nel documento si legge che Papa Francesco desidera, “nella condizione attuale in cui versa la Siria”, che i fedeli “sentano l’affetto e il sostegno dell’intera Chiesa cattolica e, in particolare, del Vescovo di Roma, il quale non cessa di pregare per loro”.
Il viaggio del Cardinal Gugerotti è previsto dal 23 al 29 gennaio e sarà accompagnato da Monsignor Michel Jalakh, dell’ordine antoniano maronita, Arcivescovo Segretario del Dicastero, oltre che dall’addetto alla sua segreteria personale, Padre Emanuel Sabadakh, francescano minore.
Il documento reso noto dal Dicastero delle Chiese Orientali descrive la storia delle due chiese in cui “i cristiani hanno offerto un contributo fondamentale alla crescita della cultura e della società dell’area” asiatica fin dai primi secoli, sperimentando “uno sviluppo straordinario di fede, di scienza, di economia”. In questo momento storico, allora, gli stessi cristiani chiedono “di poter continuare ad apportare il loro contributo a una Siria che resista ai rischi di settarismo e alle forze centrifughe e promuova una concorde unità nella diversità”, si legge nel comunicato del Dicastero per le Chiese Orientali.