Advertisement

Papa Francesco: "La missione delle suore è di servire gli ultimi, e non di essere le serve di qualcuno"

L'udienza ai membri della Hilton Foundation

L'udienza di stamane | L'udienza di stamane | Credit Vatican Media L'udienza di stamane | L'udienza di stamane | Credit Vatican Media

Francesco ha ricevuto stamane i membri della Hilton Foundation nell'auletta Paolo VI, un’istituzione non profit statunitense che collabora con alcuni Dicasteri Vaticani per dare opportunità di formazione, crescita e studio alle religiose. “La missione di promuovere la dignità umana è urgente in un’epoca in cui il numero dei poveri e degli esclusi continua ad aumentare. È curioso… Voi avete scelto di non stare alla finestra, ma di impegnarvi in prima persona con passione e compassione, come il buon Samaritano” così ha esordito il Pontefice ai membri della Hilton Foundation.  

 

E poi ha raccomandato: “Non dimenticatevi che soltanto in una occasione e in un solo atto della storia è lecito guardare una persona dall’alto in basso, soltanto una volta: per aiutarlo a sollevarsi. Altrimenti, non si può guardare una persona dall’alto in basso. Soltanto per aiutarlo a sollevarsi, non dimenticatelo... Sempre”. 

 

Parole di lode poi per la Fondazione che ha sempre “dimostrato come la generosità e l’impegno possano trasformare le vite di coloro che si trovano in situazioni di vulnerabilità. Il servizio gratuito nei campi dell’educazione, della salute, dell’assistenza ai rifugiati e della lotta contro la povertà è una testimonianza, una testimonianza concreta di amore e di compassione. Non dimenticate questa parola: compassione, “patire con””. 

Advertisement

 

“È vero, perché si pensa che le suore, e anche le donne, sono ‘di seconda classe’, Si pensa questo…”, chiosa il Papa. Invece “è importante che le suore possano studiare e formarsi”. Ribadisce, infine, l’importanza delle donne: “E, mi raccomando, la missione delle suore è di servire gli ultimi, e non di essere le serve di qualcuno “Questo deve finire”, afferma il Pontefice. “Bisogna superare una mentalità clericale e maschilista”, aggiunge ringraziando l’Hilton Foundation per l’aiuto “a portare la Chiesa fuori” da questo tipo di mentalità.