Advertisement

La festa di Sant'Agata a Catania raccontata in una mostra a Londra

Una mostra di fotografia a Londra dedicata unicamente alla Festa di Sant’Agata a Catania.

Sant'Agata |  | Fb, pubblico dominio Sant'Agata | | Fb, pubblico dominio

Una mostra di fotografia a Londra dedicata unicamente alla Festa di Sant’Agata a Catania. Questa è la bella notizia che si legge sul sito ufficiale dell'Istituto Italiano di Cultura a Londra che annuncia la mostra di foto dedicata alla patrona di Catania che si terrà presso l'IIC Londra dal 21 al 28 gennaio.

Le foto sono di Mario Bucolo e raccontano una delle feste patronali più suggestive in Sicilia e in Italia, quella di Sant'Agata. La festa richiama turisti, fedeli, pellegrini da ogni parte del mondo, proprio per il suo tripudio di colori, per la processione per le strade di Catania, per il folclore misto alla fede che rende unico questo momento italiano dal 3 al 5 febbraio di ogni anno.

Sempre l'Istituo Italiano di Cultura a Londra racconta dello speciale legame di Sant’Agata con la Casa Reale inglese, "leggenda vuole che la pregiata corona della Santa (il busto reliquiario è pieno di gioielli offerti come dono di devozione) sia stata donata da Re Riccardo Cuor di Leone al rientro da una delle crociate, quando soggiornò in Sicilia in corrispondenza del ritorno delle reliquie della Santa (in ostensione ed adorabili, dai fedeli, durante la Festa) da Costantinopoli nel 1126 d.C.. La Regina Elisabetta II ha nella sua collezione una foto di Sant’Agata scattata da Mario Bucolo ed alla mostra sarà esposta anche la lettera con la quale la Regina ringraziò Bucolo per averla messa a conoscenza di tale legame".

La mostra è curata da Mariia Shub, con i testi scritti da Mariella e Carmelo Aurite, Sonia Distefano e Mario Bucolo. Presenti anche le “minnuzze di San’Agata”, i dolcetti buonissimi, le piccole cassattelle, che ogni anno vengono preparati per celebrare la giovanissima martire.

"Il Presidente del Comitato per la Festa di Sant’Agata, Carmelo Grasso, considera la mostra come primo passo per far sentire la presenza della Santa alle comunità di catanesi che vivono all’estero", si legge sempre sul sito.

Advertisement

"Le 40 foto esposte (ed il video che sarà proiettato) racconteranno, in 10 sezioni, le varie fasi della Festa con particolare attenzione al sentimento religioso espresso dai fedeli durante i tre giorni e le due notti. La reliquia della Santa (non è una semplice statua, contiene anche parti del suo teschio) viene posata su un Fercolo d’argento pesante 40 tonnellate e trainato (non ha ruote, ma pattini) lungo le strade della città da migliaia di devoti (vestiti col tradizionale “sacco” bianco) grazie a due cordoni paralleli. Tutta la città è partecipe con i balconi in festa e le case", riporta ancora una nota dal sito.

La mostra, prodotta dall’associazione Fabbricateatro di Catania, è patrocinata dal Comitato per la Festa di Sant’Agata, dall’ENIT, dall’assessorato al turismo della Regione Siciliana, dal Comune di Catania, dal Distretto Turistico del Sud Est – Ente Gestore del Sito Unesco de “Le Città Tardo Barocche del Val di Noto”, dal Circolo MIE di Londra e da UK Confederation, dal quotidiano “La Sicilia" ed è supportata da Rocco Forte Hotels.