Città del Vaticano , lunedì, 20. gennaio, 2025 11:30 (ACI Stampa).
"Abbiate cura della missione alla quale Gesù chiama oggi la Chiesa, in tempi complessi ma sempre raggiunti dalla misericordia divina. Vivete questa missione con lo stile che opportunamente qualifichiamo come “sinodale”". Papa Francesco lo ha detto alla comunità dell' Almo Collegio Caprinica di Roma ricevuti in udienza. Il collegio prepara i futuri diplomatici della Santa Sede, ma soprattutto dei sacerdoti. Il Papa ha ripetuto loro alcuni degli insegnamenti che più gli sono cari: "non dimenticare quello che dice la teologia: il santo Popolo fedele di Dio è “infallibile in credendo”. Non dimenticatevi questo".
Poi il Papa ha citato Dante Alighieri che parla di San Tommaso d'Aquino e dice. "dove ci si nutre bene – letteralmente “si ingrassa”, “s’impingua” – se non si gira a vuoto. Questo non vale solo per un ordine religioso. A tante comunità, e quindi anche all’Almo Collegio, è utile ricordare questo verso. In un contesto come il vostro ci si può “nutrire bene” se non si smarrisce la strada, “vaneggiando”, state attenti a questo! Quand’è che si finisce per “vaneggiare”? Quando si trascurano le relazioni fondamentali, le “vicinanze” che più volte ho avuto modo di richiamare parlando ai seminaristi e ai ministri ordinati. Le tre vicinanze: vicinanza con Dio, vicinanza con il vescovo e vicinanza con il popolo. Le tre vicinanze di un prete. E c’è una quarta: la vicinanza fra voi. Non dimenticate queste vicinanze!".
Poi parla della sinodalità: "Vi invito calorosamente a sentirvi parte di questo cammino e a promuoverlo fin da ora". Infine un riferimento al servizio liturgico in alcune celebrazioni nella Basilica Papale di Santa Maria Maggiore: "Non c’è liturgia cristiana se ai gesti che compiamo non corrisponde una vita di fede, speranza, carità". E sulla carità aggiunge il Papa : "Vi aiuti anche questo servizio a non “vaneggiare”, come avviene quando si perde il contatto con chi si trova in situazioni di marginalità e di disagio".