Siena , venerdì, 17. gennaio, 2025 10:00 (ACI Stampa).
Dal prossimo 23 gennaio prenderà il via a Siena il 19° corso di Cultura Politica e Dottrina Sociale cristiana, organizzato dalla Fondazione Donati in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali e la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale, dedicato al tema “Ripudiare la guerra, costruire la pace”.
“Papa Francesco – spiegano gli organizzatori sul sito dell’Arcidiocesi di Siena – più di 10 anni fa osservava: Per fare la pace ci vuole coraggio, molto di più che per fare la guerra. Ci vuole coraggio per dire sì all’incontro e no allo scontro; sì al dialogo e no alla violenza; sì al negoziato e no alle ostilità; sì al rispetto dei patti e no alle provocazioni; sì alla sincerità e no alla doppiezza. Per tutto questo ci vuole coraggio, grande forza d’animo. “Questo corso – sottolineano – intende essere un contributo a far crescere in ognuno l’impegno fattivo a seminare e coltivare semi di riconciliazione nell’ambiente di vita personale e sociale”.
Il corso – gratuito - è aperto a tutti i cittadini, comunque interessati, ma soprattutto agli studenti, agli insegnanti, agli operatori della formazione in ambito ecclesiale e civile e a quanti sono impegnati in campo sociale e politico. Gli incontri si svolgeranno ogni giovedì dal 23 gennaio al 27 febbraio dalle 17,30 alle 19,30 presso il Dipartimento di Scienze Politiche ed Internazionali di Siena.