Città del Vaticano , giovedì, 16. gennaio, 2025 15:00 (ACI Stampa).
Papa Francesco riceve in Udienza la Comunità del Collegio Sacerdotale Argentino di Roma. Nel suo discorso in lingua spagnola il Papa riporta l'esempio del sacerdote argentino Brochero.
"Quello che vi racconterò di lui si riferisce alla sua anima sacerdotale e il primo punto essenziale è l'affermazione fatta dai suoi amici che “Brochero non era fatto per essere altro che un sacerdote”, dice il Papa ai presenti.
Al collegio argentino Francesco consegna il discorso preparato e confida che "avrebbe voluto celebrare Messa insieme a loro e condividere una cena conviviale, come è uso in Argentina".
"E qui il santo Cura Brochero spiega che cosa significa " abbracciare la carriera ecclesiastica" — sapete che è un’espressione che non mi piace, ma che, come la intende Brochero, nel suo desiderio di morire correndo come il cavallo chesche, si avvicina di più a quella di san Paolo — È, ci dice: «lavorare per il bene del prossimo fino all’ultimo [momento] della vita», il dono totale di sé stessi, l’offerta a Dio nel fratello, spendendosi e consumandosi per il Vangelo. Parallelamente, "Lottare — continua il santo — con i nemici dell’anima, come i puma che combattono sdraiati quando in piedi non possono difendersi", Ossia, prendersi cura della vita interiore, mantenere acceso il fuoco, con molta umiltà, “sdraiati” perché “in piedi” nella nostra superbia siamo più vulnerabili", dice ancora il Papa.