Città del Vaticano , mercoledì, 15. gennaio, 2025 9:20 (ACI Stampa).
Il Papa continua in Aula Paolo VI la sua meditazione sul tema "I più amati dal Padre", la meditazione sui bambini nel contesto del Tempo di Natale.
"Nella scorsa settimana ci siamo soffermati su quanto, nella sua opera, Gesù abbia più volte parlato dell’importanza di proteggere, accogliere e amare i più piccoli. Eppure, ancora oggi nel mondo, centinaia di milioni di minori, pur non avendo l’età minima per sottostare agli obblighi dell’età adulta, sono costretti a lavorare e molti di loro sono esposti a lavori particolarmente pericolosi. Per non parlare dei bambini e delle bambine che sono schiavi della tratta per prostituzione o pornografia, e dei matrimoni forzati", dice il Papa.
"L’abuso sui minori, di qualunque natura esso sia, è un atto spregevole e atroce. Non è semplicemente una piaga della società e un crimine; è una gravissima violazione dei comandamenti di Dio", commenta Papa Francesco.
Per il Pontefice occorre "costruire fiducia e sinergie tra coloro che si impegnano per offrire ad essi opportunità e luoghi sicuri in cui crescere sereni. Io conosco un paese nel latinoamerica che si fa un frutto speciale, per fare la raccolta di questo frutto ci vogliono mani tenere e la fanno fare ai bambini, schiavizzano i bambini".
"Un ragazzino chiamato Laon è stato rapito e non si sa dove, una delle ipotesi è il trapianto degli organi, alcuni tornano con la cicatrice, altri no. Per questo oggi vorrei ricordare questo ragazzo Loan", denuncia il Papa.