Città del Vaticano , giovedì, 16. aprile, 2015 12:41 (ACI Stampa).
Aveva detto in molte interviste che lo IOR andava chiuso e il Vaticano doveva utilizzare una banca etica, ma poi, a contatto con la realtà, il cardinale dell’ Honduras Óscar Andrés Rodríguez Maradiaga salesiano e grande elettore di Papa Bergolgio, e anche per questo nel Consiglio dei cardinali, ha visto che chiudere lo IOR avrebbe danneggiato le congregazioni religiose.
Lo ha detto in un incontro con i giornalisti al termine dei lavori del C9 che si sono svolti per tre giorni tra lunedì e mercoledì.
L’occasione è stata offerta dalla presentazione, nella sede dell’ Azione cattolica a Roma, di un volumetto edito dall’ AVE, dedicato alla parola “povertà” nell’insegnamento di Bergolgio- Francesco. Il cardinale ha curato la introduzione del librino che riporta molti passaggi della Evangelici gaudium.
Oltre al cardinale presente anche Padre Antonio Spadaro, direttore della Civiltà Cattolica, che ha spiegato con una dotta dissertazione letteraria, il significato e il valore delle parole per Jorge Mario Bergolgio.
Il momento più atteso dai giornalisti è stato quello del colloquio con il cardinale che ha spiegato come il lavoro del Consiglio sia continuato con un esame della bozza della introduzione per la nuova Costituzione per la riforma della Curia.