Città del Vaticano , martedì, 14. gennaio, 2025 16:00 (ACI Stampa).
Papa Francesco ieri ha ricevuto privatamente l’imprenditore Leonardo Maria Del Vecchio, presidente della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia.
La Fondazione si dedica da anni all’assistenza oculistica, soprattutto per i più vulnerabili, per chi vive in condizioni di fragilità economica e sociale. Per il 2025, questo l’impegno assunto, verrà aperta una clinica oculistica sociale presso la sede della comunità di Sant’Egidio in piazza dei Consoli, a Roma. La clinica verrà inaugurata il 16 gennaio, offrirà visite gratuite e distribuirà occhiali da vista a chi ne ha più bisogno.
“L’incontro con il Santo Padre è stato un momento di riflessione e ispirazione, che conferma la volontà della Fondazione di continuare a perseguire il proprio impegno nel garantire inclusione, solidarietà e accesso alla cura della vista per tutti, con uno spirito di sobrietà e la volontà di estendere la collaborazione con il Vaticano oltre i confini italiani”, ha commentato l’imprenditore al termine dell’incontro con il Pontefice.
Prima della sua morte, avvenuta nel maggio 2022, Leonardo Del Vecchio - fondatore di Luxottica e padre di Leonardo Maria - aveva contribuito con una sostanziosa donazione al rilancio dell’ospedale romano Fatebenefratelli.