Città del Vaticano , sabato, 11. gennaio, 2025 17:30 (ACI Stampa).
Una visita non prevista ma nello stile tipo di Papa Francesco che si è recato nel primo pomeriggio nella sede di via del Corso e ha incontrato i vertici dell'organismo. La sede della Fondazione Roma, all’interno dello storico Palazzo Sciarra Colonna, una sede di quella che nel 1500 nasceva come il Monte di Pietà di Roma, istituito con Bolla Pontificia di Paolo III, e che oggi è un organismo attivo in cinque settori di intervento sanità, ricerca scientifica, assistenza alle categorie sociali deboli, istruzione e formazione, arte e cultura.
Il Papa ha ringraziato – informa una nota - per “l’impegno profuso nella sua attività istituzionale”, sottolineando “l’importanza della gratuità in tutti gli ambiti e, in particolare, nella cultura”.
Il Papa parla di umorismo e cita San Tommaso Moro e il presidente Parasassi ringrazia e ricorda altre due visite: quella recente a Palazzo Cipolla, nell’area del Museo del Corso - Polo museale, per la “Crocifissione bianca” di Chagall, e la visita dell’aprile 2019 al “Villaggio Alzheimer” nella zona della Bufalotta della Capitale, il centro dedicato alla cura delle persone affette da morbo dove Jorge Mario Bergoglio si era recato nell’ambito dei famosi “Venerdì della Misericordia”.
A Papa Francesco sono stati presentati infatti i progetti realizzati in Argentina, in Togo, nel distretto di Betlemme per il potenziamento dei servizi socio-sanitari, in Libano ed in Ucraina a favore delle popolazioni martoriate dalla guerra.