Advertisement

Giubileo, le cose da sapere. Già mezzo milione di pellegrini ha attraversato la Porta Santa di San Pietro

Giubileo 2025, cosa c'è da sapere

L'apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro |  | Vatican Media / ACI group L'apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro | | Vatican Media / ACI group

A sole due settimane dalla solenne apertura del Giubileo ordinario 2025, lo scorso 24 dicembre, sono stati già 545.532 i pellegrini da tutto il mondo che hanno attraversato la Porta Santa della Basilica di San Pietro in Vaticano.

A dare la notizia è un comunicato stampa ufficiale firmato dal Prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, Mons. Rino Fisichella, che ha aggiunto: "Si tratta di un inizio molto significativo - i gruppi che affollano via della Conciliazione stanno dando una testimonianza importante, e questo è segno anche della grande percezione di sicurezza e protezione che i pellegrini sperimentano nella città di Roma e nei paraggi delle quattro Basiliche papali".

Ma come ottenere la tanto attesa indulgenza plenaria? RIpetiamo le condizioni necessarie. Per ricevere "l’indulgenza plenaria", è necessario soddisfare queste condizioni:
1)Distacco totale da ogni peccato, anche veniale.
2)Confessione sacramentale.
3)Comunione eucaristica.
4)Preghiera per le intenzioni del Papa.

Queste condizioni devono essere adempiute alcuni giorni prima o dopo l’atto specifico richiesto per ottenere l’indulgenza, ma è preferibile che Comunione e preghiera si svolgano lo stesso giorno. L'atto specifico richiesto è il "Pellegrinaggio a Roma", ovvero visitare almeno una delle quattro principali basiliche papali: Basilica di San Pietro, Arcibasilica di San Giovanni in Laterano, Basilica di Santa Maria Maggiore e anche la Basilica di San Paolo fuori le Mura.

Importante è anche "Praticare le opere di misericordia". Le opere di misericordia corporali e spirituali sono un modo privilegiato per ottenere l’indulgenza. Tra queste: Visitare i carcerati. Assistere malati e anziani soli. Aiutare chi è in difficoltà. Secondo il decreto, si possono ottenere più indulgenze per le opere di misericordia, anche quotidianamente.

Advertisement

Oltre alle chiese di Roma, altre basiliche e santuari offrono l’opportunità di ricevere indulgenze:
Basilica di San Francesco e Santa Maria degli Angeli (Assisi)
Basilica della Santa Casa di Loreto
Santuario di Pompei
Basilica di Sant’Antonio (Padova)
Luoghi santi in Terra Santa, come la Basilica del Santo Sepolcro (Gerusalemme) e la Basilica della Natività (Betlemme).

Anche le cattedrali, le basiliche minori e i santuari mariani designati dai vescovi locali sono inclusi.
Tutte queste norme possono essere ritrovate qui https://press.vatican.va/content/salastampa/it/bollettino/pubblico/2024/05/13/0392/00808.html in tutte le lingue.
Sul sito https://www.iubilaeum2025.va/it/giubileo-2025/segni-del-giubileo.html si possono ritrovare tutte le info necessarie per i vari pellegrinaggi e le varie date dei grandi eventi che riuniranno i vari gruppi.

Importante è la carta del pellegrino, una carta digitale gratuita e nominale, necessaria per partecipare agli eventi del Giubileo e per organizzare il proprio pellegrinaggio alla Porta Santa. La carta si acquisisce solo ed esclusivamente registrandosi al portale delle iscrizioni, a cui si accede tramite il sito register.iubilaeum2025.va/user o tramite l’app ufficiale del Giubileo.

Dopo aver inserito i propri dati, il pellegrino riceve un codice Qr identificativo-personale e un account sulla app.

Anche l'EWTN Vatican Bureau ha creato l'App EWTN Travel Jubilee per assistere i pellegrini e far loro conoscere i tesori nascosti di Roma e non solo.

 

More in Vaticano