Città del Vaticano , giovedì, 9. gennaio, 2025 14:00 (ACI Stampa).
A sole due settimane dalla solenne apertura del Giubileo ordinario 2025, lo scorso 24 dicembre, sono stati già 545.532 i pellegrini da tutto il mondo che hanno attraversato la Porta Santa della Basilica di San Pietro in Vaticano.
A dare la notizia è un comunicato stampa ufficiale firmato dal Prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, Mons. Rino Fisichella, che ha aggiunto: "Si tratta di un inizio molto significativo - i gruppi che affollano via della Conciliazione stanno dando una testimonianza importante, e questo è segno anche della grande percezione di sicurezza e protezione che i pellegrini sperimentano nella città di Roma e nei paraggi delle quattro Basiliche papali".
Ma come ottenere la tanto attesa indulgenza plenaria? RIpetiamo le condizioni necessarie. Per ricevere "l’indulgenza plenaria", è necessario soddisfare queste condizioni:
1)Distacco totale da ogni peccato, anche veniale.
2)Confessione sacramentale.
3)Comunione eucaristica.
4)Preghiera per le intenzioni del Papa.
Queste condizioni devono essere adempiute alcuni giorni prima o dopo l’atto specifico richiesto per ottenere l’indulgenza, ma è preferibile che Comunione e preghiera si svolgano lo stesso giorno. L'atto specifico richiesto è il "Pellegrinaggio a Roma", ovvero visitare almeno una delle quattro principali basiliche papali: Basilica di San Pietro, Arcibasilica di San Giovanni in Laterano, Basilica di Santa Maria Maggiore e anche la Basilica di San Paolo fuori le Mura.
Importante è anche "Praticare le opere di misericordia". Le opere di misericordia corporali e spirituali sono un modo privilegiato per ottenere l’indulgenza. Tra queste: Visitare i carcerati. Assistere malati e anziani soli. Aiutare chi è in difficoltà. Secondo il decreto, si possono ottenere più indulgenze per le opere di misericordia, anche quotidianamente.