Londra , mercoledì, 8. gennaio, 2025 16:00 (ACI Stampa).
Dopo aver deposto il pastorale sull’altare della cappella di Lambeth Palace, lo scorso 6 gennaio, Justin Welby non è più Arcivescovo di Canterbury e dunque massima autorità spirituale della Comunione Anglicana, il cui capo formale è Re Carlo III.
Le funzioni ad interim di leader della Chiesa d’Inghilterra sono state assunte ieri dall’Arcivescovo di York, Stephen Cottrell.
Welby, 69 anni, era Arcivescovo di Canterbury dal 2013 e in precedenza era stato vescovo di Durham. Nel 2023 – dal 3 al 5 febbraio – Welby aveva partecipato al viaggio apostolico di Papa Francesco nel Sud Sudan.
L'arcivescovo Welby ha trascorso il suo ultimo giorno di mandato a Lambeth Palace avendo modo di incontrare il personale in servizio, alcuni amici ed ex colleghi. Questi incontri gli hanno offerto l'opportunità di esprimere gratitudine per la loro dedizione, il loro sostegno e la loro collaborazione durante i suoi anni di ministero. Ha espresso il suo apprezzamento per il loro contributo alla Chiesa e alla sua missione, si legge sul sito dell’Arcivescovo di Canterbury.
Il 12 novembre scorso Welby aveva annunciato le sue dimissioni dopo essere stato travolto dal caso abusi, accusato di aver coperto violenze su minori di cui era venuto a conoscenza.