Città del Vaticano , martedì, 7. gennaio, 2025 14:00 (ACI Stampa).
La diocesi di Cesena-Sarsina ha un nuovo vescovo. Papa Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Cesena-Sarsina, presentata da Mons. Douglas Regattieri per raggiunti limiti di età.
Prenderà il timone, per volere del Pontefice, Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, trasferendolo dall’Arcidiocesi di Matera-Irsina e dalla Diocesi di Tricarico (Italia), finora unite in persona Episcopi.
In diocesi erano stati avvisati di questo annuncio importante.
Monsignor Antonio Giuseppe Caiazzo è nato il 7 aprile 1956 a Isola di Capo Rizzuto, nell’Arcidiocesi di Crotone-Santa Severina. Dopo aver ottenuto il Baccalaureato in Teologia presso il Seminario Teologico Calabro “S. Pio X” di Catanzaro, ha conseguito il Dottorato in Sacra Liturgia al Pontificio Istituto Liturgico Sant’Anselmo di Roma. È stato ordinato sacerdote il l0 ottobre 1981, incardinandosi nell’Arcidiocesi di Crotone- Santa Severina.
È stato nominato Arcivescovo di Matera-Irsina il 12 febbraio 2016 e ha ricevuto la consacrazione episcopale il 2 aprile successivo. Dal 10 febbraio 2023, è stato Amministratore Apostolico di Tricarico e, dal 4 marzo dello stesso anno, è stato nominato Vescovo della medesima Sede, unita in persona Episcopi all’Arcidiocesi di Matera-Irsina.
Membro della Commissione Episcopale per la Liturgia e Presidente del Comitato per i Congressi Eucaristici Nazionali; mentre, all’interno della Conferenza Episcopale Regionale è Vescovo Delegato per i Problemi Sociali e il Lavoro, per la Catechesi, per la Liturgia e per la Pastorale Giovanile.
Il vescovo Douglas Regattieri, ufficialmente in pensione da ottobre, lascia la Diocesi dopo 14 anni di servizio continuativo in Romagna.