Città del Vaticano , lunedì, 6. gennaio, 2025 13:00 (ACI Stampa).
Papa Francesco stamane ha accettato la rinuncia, presentata per raggiunti limiti di età, del Cardinale Wilton Daniel Gregory da Arcivescovo metropolita di Washington e ha chiamato a succedergli il Cardinale Robert Walter McElroy, finora Vescovo di San Diego, in California.
La nomina del Papa arriva a due settimane dall’insediamento del nuovo presidente degli Stati Uniti Donald Trump e a pochi giorni dalla visita di congedo del presidente uscente Joe Biden in Vaticano.
Tra i leader dell’area più liberal della Chiesa statunitense, il Cardinale McElroy compirà 71 anni tra meno di un mese. E’ nato infatti a San Francisco il 5 febbraio 1954.
Dopo gli studi ad Harvard e Stanford, ha conseguito la licenza in teologia presso la Jesuit School of Theology della Santa Clara University di Berkeley. Nel 1986 ha conseguito a Roma il dottorato in teologia morale presso la Pontificia Università Gregoriana.
Il 12 aprile 1980 è stato ordinato sacerdote a San Francisco. Nel 1995 è diventato vicario generale dell'arcidiocesi. Nel frattempo è parroco e insegnante di etica presso il Seminario di San Patrizio.