Città del Vaticano , lunedì, 6. gennaio, 2025 12:30 (ACI Stampa).
Per la prima volta nella storia della Chiesa una donna diventa capo un dicastero della Curia Romana. Stamane suor Simona Brambilla, M.C., è stata nominata dal Papa Prefetto del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica. La religiosa finora era Segretario del medesimo dicastero.
Nello stesso tempo il Papa ha nominato Pro-Prefetto del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica il Cardinale Ángel Fernández Artime, S.D.B., già Rettore Maggiore della Società Salesiana di S. Giovanni Bosco.
Suor Brambilla succede al Cardinale brasiliano Joao Braz de Aviz, 77 anni, che guidava il Dicastero dal 2011.
Suor Brambilla è nata a Monza nel 1965, dopo aver conseguito il diploma di infermiera professionale nel 1986, nel 1988 è entrata nell’Istituto Suore Missionarie della Consolata, dove nel 1991 effettua la prima professione religiosa. Nel 1998 consegue la Licenza in Psicologia presso l’Istituto di Psicologia della Pontificia Università Gregoriana. Dopo la professione perpetua, nel 1999 è missionaria in Mozambico. Dal 2002 al 2006 è docente presso l’Istituto di Psicologia della Pontificia Università Gregoriana. Dal 2005 al 2011 è Consigliera generale dell'Istituto Suore Missionarie della Consolata. Nel 2011 viene eletta Superiora generale dell'Istituto Suore Missionarie della Consolata, ed è rieletta nel 2017, fino a maggio 2023.
L’affiancamento del Cardinale Artime – che è vescovo - a Suor Brambilla si è reso necessario in quanto la religiosa è sprovvista della potestà d’ordine, necessaria per espletare alcune funzioni della potestà di governo nella Chiesa.