Roma , sabato, 4. gennaio, 2025 16:55 (ACI Stampa).
Il Cardinale Baldassare Reina, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, ha conferito oggi pomeriggio nella Basilica di San Giovanni in Laterano l’ordinazione episcopale a Monsignor Renato Tarantelli Baccari, Vescovo titolare di Campli, Ausiliare per il settore Sud e Vicegerente della Diocesi di Roma.
Co-Consacranti il Cardinale Christoph Schoenborn, Arcivescovo metropolita di Vienna, e Monsignor Michele di Tolve, Vescovo ausiliare di Roma e Rettore del Pontificio Seminario Romano Maggiore.
All’ordinazione di Monsignor Tarantelli Baccari era presente Papa Francesco, che torna così nella Basilica Lateranense per la prima volta durante il Giubileo, dopo aver delegato – il 29 dicembre scorso – l’apertura della Porta Santa al Cardinale Reina, nella sua veste di Arciprete della Basilica Lateranense.
Monsignor Tarantelli Baccari, 48 anni, è stato ordinato presbitero da Papa Francesco nel 2018. Lo stesso Pontefice il 21 novembre scorso lo he eletto Vescovo titolare di Campli e nominato Vicegerente della Diocesi di Roma.
“La prima azione che desidero sottolineare è quella di indicare. Siamo nello spazio della prima testimonianza missionaria. Giovanni – ha osservato il Cardinale Reina nell’omelia - segna il tempo di un'attesa del Messia che richiede una preparazione rigorosa. Ed ecco compiere quella che diventa l'azione esemplare che contrassegna la missione. Indicare la presenza di Gesù.. Il pastore è riconoscibile dal suo sguardo e dalla sua capacità di farsi tramite. Trasformando il proprio io in trasparenza di Cristo. Facendo della sua persona un continuo rinvio a chi veramente salva. Abbiamo bisogno di pastori che non si sostituiscono al maestro”.