Città del Vaticano , mercoledì, 1. gennaio, 2025 12:15 (ACI Stampa).
"Le mamme hanno sempre a cuore i loro figli. Oggi, in questo primo giorno dell’anno, dedicato alla pace, pensiamo a tutte le mamme che gioiscono in cuor loro, e a tutte le mamme che hanno ilcuore pieno di dolore, perché i loro figli sono stati portati via dalla violenza, dalla superbia, dall’odio. Quanto è bella la pace, e quanto è disumana la guerra, che spezza il cuore delle mamme!" Le parole di Papa Francesco prima della preghiera dell' Angelus di oggi sono legate alla pace e a Maria nel cui cuore "batte la speranza della redenzione per ogni creatura".
Ecco allora il piccolo esame di coscienza che il Papa propone: "so rimanere in silenzio a contemplare la nascita di Gesù? E cerco di custodire nel cuore questo Avvenimento, il suo messaggio di bontà e di salvezza? E come posso io ricambiare un dono così grande con un gesto gratuito di pace, di perdono, di riconciliazione?".
Dopo la preghiera il Papa ha ringraziato il presidente italiano Mattarella per gli auguri di Buon Anno e ha ricordato il tema della Giornata per la Pace, la remissione dei debiti. E "il Giubileo chiede di tradurre questa remissione sul piano sociale", e il Papa chiede "la cancellazione dei debiti dei paesi poveri". Un pensiero per le manifestazioni per la pace, e il grazie a chi lavora peril dialogo e i negoziati per arrivare "decisamente all pace e alla riconciliazione". Ucraina, Gaza, Myanamar, Kivu. La guerra è sempre un sconfitta ripete il Papa. Poi i saluti di alcuni gruppi presenti.
Oggi è stata anche pubblicata la nomina di Enrico Bartelucci come Direttore della Direzione dell’Economia del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano. Bartelucci finora era Vice Direttore del Settore Ragioneria della medesima Direzione.