Advertisement

La Porta Santa di Santa Maria Maggiore, un'opera contemporanea in una facciata medioevale

Le porte bronzee di Luigi Enzo Mattei

La Porta Santa di Santa Maria Maggiore |  | pd La Porta Santa di Santa Maria Maggiore | | pd

Domani pomeriggio alle si apre la terza Porta Santa dell'inizio del Giubileo del 2025, quella di Santa Maria Maggiore. Si trova a sinistra nella facciata della Basilica liberiana, e i suoi battenti sono moderni.

L'autore è Luigi Enzo Mattei e l’opera, dovuta al concorso indetto in occasione del Grande Giubileo del 2000 e dedicata al III Millennio, fu benedetta da Giovanni Paolo II l’8 dicembre 2001, citata in seguito nel discorso ai Vescovi italiani da Benedetto XVI e aperta, per la prima volta, da Papa Francesco il 1° gennaio 2016, in apertura a Roma del Giubileo della Misericordia.

Riferendosi alla Porta Santa Liberiana Claudio Strinati ha affermato: “oggi Santa Maria Maggiore si presenta a noi in un modo molto interessante e singolare, è uno dei pochi monumenti della Cristianità in assoluto in cui è ancora possibile cogliere la coesistenza, nello stessa spazio fisico, del retaggio dell’antichità classica e della Cristianità della modernità”.

L'opera rappresenta un simbolo di riconciliazione con Dio e di un nuovo inizio.

È possibile prenotare il passaggio alla Porta Santa attraverso l’ Area Riservata disponibile sul sito ufficiale del Giubileo 2025. Per agevolare l’operazione sono disponibili due video tutorial che spiegano in maniera accurata la procedura d’iscrizione.

Advertisement

Si sottolinea che i pellegrini già iscritti per i grandi eventi potranno attraversare la Porta Santa direttamente in quei giorni senza bisogno di ulteriori iscrizioni.