Papa Francesco, nella Bolla Spes non confundit, ha stabilito che dopo l'apertura della Porta Santa di San Pietro in Vaticano, Domenica 29 dicembre 2024, Festa della Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe, si celebri l’apertura del Giubileo nella Chiese particolari, quindi anche nella Arcidiocesi di L’Aquila e a Loreto.

Per quanto riguarda Collemaggio il Pellegrinaggio si snoderà verso la Basilica di S. Maria di Collemaggio, Cattedrale provvisoria e Chiesa Giubilare, per la celebrazione della S. Messa nella Festa della Santa Famiglia presieduta dall’Arcivescovo Metropolita S. E. Mons. Antonio D’Angelo questa domenica 29.

Anche il Santuario Lauretano apre il Giubileo questa domenica. La Solenne apertura del Giubileo sarà presieduta dall’Arcivescovo Mons. Fabio Dal Cin, concelebrata dai sacerdoti della Prelatura Lauretana. La celebrazione inizierà alle ore 15.30, da Piazza della Madonna per dirigersi in processione all’interno della Basilica Pontificia.

Per disposizione di Papa Francesco le Porte Sante saranno solo quelle delle quattro basiliche papali maggiori (San Pietro, San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore, San Paolo fuori le Mura) e quella del carcere romano di Rebibbia. Nelle Diocesi ci saranno invece chiese giubilari, meta di pellegrinaggio, dove sarà concessa l’Indulgenza giubilare secondo le indicazioni canoniche.